PRINETTI STUCCHI & Co.
CHRONOLOGICAL HISTORY
La Prinetti Stucchi & C. è stato una officina meccanica italiana
produttrice di macchine da cucire, biciclette e veicoli a motore,
fondata a Milano nel 1874 da Giulio Prinetti e Augusto Stucchi.
Fu famosa per la produzione di biciclette e la partecipazione
alle competizioni sportive con lo stesso marchio.
Nel 1887, da un articolo di una rivista inglese si legge:
The only Italian maker of sewing machines is located here (Milano). The firm is Prinetti & Co., and they make a Singer pattern machine , employing about 200 hands . Their machines are mostly sold in Italy. Mr. Prinetti is a deputy and although the duty on machines is higher than in France, it is proposed to increase it in the interest of the Milan factory.
Nel 1892 iniziò la produzione di biciclette.
Nel 1898 alla produzione di biciclette si affianco' la produzione di tricicli e quadricicli a motore; Ettore Bugatti, impiegato nell'azienda prima di trasferirsi in Francia, sviluppò il triciclo Tipo 1, dotato di motore monocilindrico De Dion e telaio Rochet-Schneider.
Nel 1898 si svolse l'ESPOSIZIONE NAZIONALE a Torino fornendo un notevole impulso alla fabbricazione di autoveicoli nazionali; i padiglioni espositivi accolsero vari modelli tra cui la Prinetti & Stucchi di Milano con motore De Dion fabbricato in Italia. Alcuni marchi nazionali non si limitarono ad esporre i loro automezzi, ma presero parte anche al Concorso Internazionale di veicoli automobili che si svolse nella domenica del 25 Luglio dello stesso anno, sul percorso Torino-Asti-Alessandria e ritorno. La Prunetti & Stucchi si presento' alla gara con due veicoli: Triciclo a due motori e Triciclo a 1 motore .
I due tricicli a motore furono costretti al ritiro della gara per la rottura del motore e dell'asse della ruota anteriore.
Nel 1899 fu presentata la vettura Prinetti Stucchi 4 Hp, dotata di due motori monocilindrici accoppiati e con cui lo stesso Bugatti vinse la corsa di velocità "Brescia-Verona-Brescia".
Nel 1901, a seguito della nomina di Giulio Prinetti a Ministro degli Esteri, l'azienda modificò la ragione sociale in quella di "Stucchi & C". Nello stesso anno viene presentata la prima motocicletta, una monocilindrica a quattro tempi.
Nel 1907 la famiglia Stucchi Prinetti partecipò alla fondazione della Società generale elettrica dell’Adamello (GEA) per lo sviluppo di impianti idroelettrici.
Nel periodo bellico e fino alla chiusura della fabbrica , la produzione si concentrò su diversi modelli di motociclette con motori monocilindrici e bicilindrici a V.
Nel 1919 la Stucchi & C. vinse il Giro d'Italia con Girardengo.
Nel 1926 chiusura della fabbrica.